Il software gestionale non è uno strumento solo per aziende medio-grandi o in espansione, ma anche per la micro-piccola impresa o il libero professionista. Tutti possono trarre enormi vantaggi dalla giusta soluzione gestionale, sicuramente il primo passo verso l’espansione del proprio business.

In questo senso la scelta migliore è quella di puntare su un software gestionale che possa adattarsi nel tempo a quelle che sono le necessità della propria attività.

Quali sono i benefici che un imprenditore può ottenere utilizzando un software gestionale?

  • avere sotto controllo, in qualsiasi momento, la situazione dei pagamenti;
  • la puntuale acquisizione delle anagrafiche dei clienti e dei fornitori per una corretta fatturazione e per la gestione delle comunicazioni;
  • il monitoraggio completo e costante dei crediti verso i clienti;
  • tutti i vantaggi delle molte funzionalità e integrazioni delle soluzioni gestionali aziendali oggi sul mercato, come : gestione del magazzino, analisi del fatturato, tenuta automatica dei registri IVA e dei corrispettivi, ecc…
  • evitare di dover affrontare problematiche di varia difficoltà legate all’inefficienza, sprechi di tempo e risorse, errori umani e tutto quanto può riguardare, e purtroppo danneggiare, l’organizzazione del lavoro e della produzione;
  • anche dal punto di vista del marketing l’utilizzo di un software gestionale può rappresentare una fonte preziosa di dati sui clienti, sia anagrafici sia quantitativi sul numero di vendite, ordini e fatturato, potendo così tenere sempre sotto controllo la posizione di ogni cliente;
  • nel caso in cui l’impresa sia strutturata sarà possibile ottimizzare la collaborazione tra le varie funzioni (produzione, commerciale, marketing, servizi post vendita) per l’immediata risoluzione di problemi specifici il tutto con l’obiettivo di aumentare la soddisfazione del cliente finale.

In più una tenuta ordinata e corretta dei documenti, la prima nota aggiornata, l’assenza di errori nella fatturazione, ecc… sono condizioni che permetteranno al proprio commercialista di usare il tempo dedicato alla consulenza per aiutare veramente a crescere e a gestire al meglio la propria attività, anziché “sprecarlo” interamente nell’ordinare fatture disordinate, ricercare documenti dispersi, riconciliare decine di pagamenti, ecc…

Chi vorrebbe pagare un professionista esterno solo per riordinare le fatture e verificare i pagamenti? Non sarebbe preferibile che il commercialista sfrutti la sua competenza e professionalità nell’analisi delle situazioni contabili economico-patrimoniali e fornisca un quadro sempre aggiornato e completo sullo stato di salute della propria azienda permettendo di fare scelte efficaci per la crescita dell’impresa?

Quindi, l’utilizzo di un gestionale adatto alle proprie esigenze permetterà, nel rapporto con il commercialista di ottenere:

  • una maggiore rapidità: non si dovrà attendere giorni per ottenere risposte sulla propria contabilità;
  • un aumento della produttività: sarà possibile sfruttare le competenze del professionista per fare valutazioni che possano aiutare a prendere decisioni per migliorare la propria azienda;
  • maggiore sicurezza: lavorando meglio si riduce il rischio di commettere errori evitando quindi il più possibile contestazioni dell’amministrazione finanziaria.

Meglio un software “indipendente” o la soluzione per la fatturazione elettronica fornita dal commercialista?

Infine l’ultima considerazione da fare prima di decidere quale gestionale utilizzare è legata alla gestione delle fatture.

Con l’introduzione dell’obbligo di fatturazione elettronica tutti gli imprenditori sono stati contattati dal proprio commercialista che gli proponeva la soluzione al problema che dal 01/01/2019 avrebbe “afflitto” le attività italiane.

La possibilità di semplificare il lavoro al proprio professionista, e ai suoi collaboratori, e nella speranza di risparmiare qualcosa sulla parcella, molti hanno deciso di aderire al nuovo servizio e di abbandonare il gestionale “indipendente” che fino ad allora avevano utilizzato. La domanda che sorge è: “È stata fatta la scelta giusta?

La risposta più semplice sarebbe quella positiva. Analizzando meglio, però, ci si accorge che questa scelta può nel tempo portare a delle situazioni alquanto “scomode” da gestire.

Tra queste le principali sono:

  • recuperare i dati dei clienti e dei fornitori e altre informazioni;
  • cambio dell’interfaccia di lavoro in caso di modifica della piattaforma gestionale.

E questi problemi si potrebbero verificare sia in caso di cambio di commercialista oppure per modifica del fornitore del programma gestionale per decisione del professionista.

In qualsiasi caso i vantaggi, precedentemente presentati, saranno annullati. Per questo la scelta di affidare al proprio commercialista tutta la gestione della propria contabilità potrebbe non essere la scelta più produttiva per l’amministrazione dell’azienda.


LA NOSTRA SOLUZIONE GESTIONALE

Il software proposto dalla New Trade Informatica è dedicata alle aziende e alle realtà imprenditoriali italiane:

Artigiani: per loro gestisce il ciclo completo dalla materia prima alla vendita e consegna del prodotto finito;

Commercianti: per loro tiene sotto controllo gli acquisti e il magazzino, la vendita al banco o con fattura, anche grazie alla gestione listini;

Professionisti e gli Agenti di Commercio: per loro soddisfa pienamente le esigenze di tutte le categorie;

Piccole Imprese: per esse soddisfa le esigenze di migliaia di imprese nostre;

Aziende di Servizi: per questa tipologia di attività prestazioni preventivate, confermate e fatturate in pochi semplici passaggi;

Associazioni e ONLUS di qualunque dimensione. A loro è riservato un listino dedicato. Contattaci per maggiori informazioni.


LA GAMMA DI PRODOTTI

I MODULI SINGOLI

Fatture Clienti e Prima Nota

Per creare, stampare e archiviare le tue fatture in maniera semplice e intuitiva.

Modulo Contabilità - Gestionale Amica

Contabilità Ordinaria

La tua Contabilità Generale: Piano dei Conti, Libro Giornale, Bilanci e gestione Registri e Chiusure IVA.

Servizio Interscambio Fatture

Servizio di interscambio documenti tra Gestionale Amica e Agenzia Entrate.

LE SUITE

Piccola Impresa Suite

Fatture Clienti e Gestione Magazzino in una soluzione comoda e conveniente.

Impresa Plus Suite

Gestione completa vendite e acquisti in una soluzione comoda e conveniente.

Professional Suite

Libera tutte la potenza del software gestionale Amica.